101 pensieri per resistere all’odio

Chi era Etty Hillesum? Edizoni San Paolo, ha pubblicato il volume “101 pensieri per resistere all’odio”, riflessioni di una giorvane, Etty, morta a 27 anni, insieme ai genitori e un fratello ad Auschwitz nel 1943.

Era un giovane ebrea olandese, iniziò a scrivere ad Amsterdam,l’esperienza quotidiana di quei terribili anni, quasi come una sfida, una resistenza a uno dei mali peggiori dell’umanità l’odio.

Prima della sua partenza per il campo di transito nazista di Westerbork, nel nord est dell’Olanda, Etty consegnò i diari all’amica Maria Tuinzing. Le chiese di portarli allo scrittore Klaas Smelik, nel caso in cui lei non avesse fatto ritorno.

In questo volume riflessioni che portano ad un profondo lavoro interiore che ogni persona prima o poi si trova ad affrontare le proprie paure, i propri demoni.

Etty è una filosofa del quotidiano in grado di provocare le coscienze. Una giovane ragazza che rinuncia per sua scelta di salvare la propria vita e condividere la sorte del suo popolo.

Riflessioni umane che emergono ancora oggi in tutta la loro attualità. Nel libro pubblicato da San Paolo si intravedono spunti di riflessione sulla vita, la pace ed il perdono.

101 pensieri per resistere all’odio – 152 pagine – 14.00 euro

Condividi:

Related posts